ESTRADIZIONE NO FURTHER A MYSTERY

estradizione No Further a Mystery

estradizione No Further a Mystery

Blog Article



b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello determine in digicam di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni per l’accoglimento della domanda di estradizione.

Migliora e semplifica le course of action giudiziarie for each velocizzare il ritorno di coloro che hanno commesso un reato grave da un altro paese dell’Unione europea (UE).

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for every consegnare un soggetto a un’autorità straniera per l’esecuzione della pena.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. In caso di esito positivo viene inviata una comunicazione al ministero della Giustizia straniero.

La decisione deve essere presa sulla base dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste from this source convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

Alice Bellandi, le lacrime per l'oro e il bacio in tribuna alla fidanzata: «Che c'è di strano? È amore» Major e flop

Anche in questo caso la procedura è alquanto complessa, pertanto, l’affiancamento di professionisti quali quelli impiegati nello studio associato International Lawyers get redirected here Associates risulta fondamentale.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di method penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

Abbiamo preso in considerazione gli articoli ten e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

Report this page